19.09.2022
Pubblicati Annali Idrologici della Regione Basilicata (Anni 2015-2021)
Sul sito istituzionale del Centro Funzionale Decentrato dell'Ufficio per la Protezione Civile, www.centrofunzionalebasilicata.it, nella sezione "dati storici" sono stati pubblicati gli Annali Idrologici Parte I della Regione Basilicata relativi al periodo 2015-2021 contenenti i dati provenienti dalle stazioni termo-pluviometriche e idrometriche della rete fiduciaria della Regione Basilicata.
Sul sito istituzionale del Centro Funzionale Decentrato dell’Ufficio per la Protezione Civile,
www.centrofunzionalebasilicata.it, nella sezione “dati storici” sono stati pubblicati gli Annali Idrologici Parte I della Regione Basilicata relativi al periodo 2015-2021. La collana recante n. 7 fascicoli riporta i dati provenienti dalle stazioni termo-pluviometriche e idrometriche in telemisura della rete fiduciaria con finalità di Protezione Civile della Regione Basilicata.
Gli Annali Idrologici sono pubblicazioni annuali sistematiche degli elementi meteorologici ed idrologici osservati ed elaborati, previste dal DPR n. 85/1991 “Regolamento concernente la riorganizzazione ed il potenziamento dei Servizi tecnici nazionali geologico, idrografico e mareografico, sismico e dighe nell'ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
L'attività di raccolta e catalogazione dei dati idrologici per la Basilicata è iniziata nel 1916 a cura del Servizio Idrografico di Catanzaro, mentre a partire dal 1998 il compito di elaborare e pubblicare gli Annali è stato trasferito in capo alla Regione Basilicata.
Gli Annali della Regione Basilicata offrono un quadro meteorologico completo riguardante temperature, precipitazioni, idrometria. I dati contenuti sono utilizzati per studiare il ciclo idrologico, le risorse idriche e i regimi fluviali, per progettare e realizzare le opere idrauliche, nell’ambito delle alluvioni, delle siccità e dello studio gli ecosistemi e degli habitat acquatici.
I suddetti Annali sono stati approvati con Determinazione Dirigenziale n. 16BI.2022/D.00484 del 16 settembre 2022 dell’Ufficio Speciale per la Protezione Civile e sono il frutto di un meticoloso lavoro di validazione dei dati, svolto dal Centro Funzionale Decentrato.
Indietro